Parchi naturali, online il nuovo portale web

Navigare tra la bellezza delle montagne altoatesine, scoprendo attività e consigli utili? Da oggi è più facile grazie al nuovo portale web dei parchi naturali


La Foto: Ufficio stampa

Sette parchi naturali, più la parte altoatesina del parco nazionale dello Stelvio. Ecco il "cuore" del nuovo portale web dedicato ai parchi naturali online da oggi  all'indirizzo parchi-naturali.provincia.bz.it. Si tratta di uno dei progetti più importanti all'interno del processo di riammodernamento e riorganizzazione della presenza internet dell'amministrazione provinciale, avviato nel 2015 con la nascita della nuova homepage www.provincia.bz.it e che sta proseguendo passo dopo passo con la realizzazione dei nuovi portali dedicati ai singoli temi. Grazie alla collaborazione tecnica di Informatica Alto Adige, il portale sui parchi naturali presenta un layout grafico moderno e accattivante, e può contare su un potente motore di ricerca interno e su un design responsive, ovvero sull'adattamento automatico della pagina allo strumento con cui si sta navigando (pc, tablet, smartphone, ecc.).

Per quanto riguarda i contenuti, tutto parte dalla cartina interattiva presente sulla homepage di parchi-naturali.provincia.bz.it, che consente di accedere alle pagine degli 8 parchi altoatesini. Oltre ad una scheda generale su ogni singolo parco e alle informazioni di base su centro visite e altre strutture, si può navigare alla scoperta della flora, della fauna, dei sentieri e delle escursioni guidate, senza dimenticare la possibilità di programmare gite e passeggiate studiando i singoli percorsi grazie all'aiuto di mappe digitali. Una sezione, e non poteva essere altrimenti, è dedicata alle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO, spazio anche a manifestazioni, attività e iniziative varie, come ad esempio i Junior Ranger, oltre ad una corposa parte riguardante norme, pubblicazioni e link utili.

"Vogliamo rafforzare l'immagine dei parchi naturali altoatesini - commenta l'assessore Richard Theiner - e una parte di questa strategia passa ovviamente dal web. L'Alto Adige ha un patrimonio paesaggistico unico, che rappresenta un valore aggiunto per chi vive sul nostro territorio e per chi vi trascorre un periodo di vacanza". Soddisfatta per la messa online del portale parchi-natura.provincia.bz.it anche l'assessora all'informatica Waltraud Deeg, la quale sottolinea che "il progetto di riammodernamento della presenza web della Provincia di Bolzano è di importanza strategica, in quanto contribuisce a rendere più semplice e veloce l'accesso dei cittadini alle informazioni e ai servizi, nonchè a migliorare l'efficienza di tutta la macchina amministrativa".

mb