Educazione permanente in Alto Adige, nuovo portale web

Una panoramica completa sui 1.200 corsi dell'educazione permanente in Provincia di Bolzano. Presentato il nuovo portale web "Corsi e percorsi".

Un portale web in grado di offrire una panoramica completa sui corsi e le iniziative offerte dalle agenzie e dalle organizzazioni che si occupano di educazione permanente, formazione della persona e formazione professionale, una collaborazione a 360 gradi che coinvolge diverse strutture dell'amministrazione provinciale ed entrambi i gruppi linguistici. E' stato presentato questa mattina (25 maggio) dagli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Waltraud Deeg il nuovo portale web corsi e percorsi, che consente di districarsi con semplicità e immediatezza attraverso la grande mole di offerte formative. Grazie alla presenza di un potente motore di ricerca, che funziona con il sistema implementato da Google, si può impostare una navigazione personalizzata, filtrandola sulla base delle proprie esigenze, ed alla voce "docenti" si possono trovare le informazioni su tutti coloro che svolgono le attività di relatore. "I corsi e le iniziative - hanno spiegato Ulrike Spitaler e Adriana Pedrazza, dell'Ufficio educazione permanente tedesco e italiano - vengono inseriti direttamente dalle organizzazioni attive nel settore".

"Questo portale nasce dall'ottimo lavoro di squadra dei nostri uffici - ha sottolineato l'assessore Christian Tommasini - l'offerta è enorme, ed è presente in tutte le lingue, a conferma che plurilinguismo ed interculturalità rappresentano ricchezza e valore aggiunto per tutto il territorio". L'assessore Philipp Achammer ha aggiunto che "si tratta di un progetto ben riuscito, frutto di un lavoro durato circa un anno e mezzo che offre ai cittadini uno strumento utile, semplice e immediato". L'importanza dell'educazione permanente in Alto Adige è dimostrata dai numeri: Corsi e percorsi, ad esempio, ha raggiunto ben 250mila persone tramite 16mila iniziative e 93 organizzazioni. L'assessora all'informatica Waltraud Deeg, infine, ha spiegato che "il portale rappresenta un altro importante passo in avanti nel pcocesso di digitalizzazione della pubblica amministrazione, che ha come scopo quello di semplificare e intensificare il flusso di informazioni con i cittadini".

Il nuovo portale dell'educazione permanente in Provincia di Bolzano è stato realizzato in collaborazione con Informatica Alto Adige e si trova a questo indirizzo: corsiepercorsi.retecivica.bz.it.

(mb)