eGovMeetsSchools: eventi per le scuole

eGovMeetsSchools è il nome dell’innovativo progetto che mira a far conoscere agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori tutte le opportunità offerte dal sistema e-government

Particolare risalto viene dato alle modalità di fruizione dei servizi online della pubblica amministrazione.
Al fine di raggiungere tali obiettivi, quindi, tra febbraio e maggio 2019 è stato pianificato un calendario di incontri nelle aule informatiche delle scuole superiori dell’Alto Adige che hanno accettato la proposta.
Nello specifico, durante i meeting organizzati dalla società Informatica Alto Adige, su iniziativa della Ripartizione informatica della Provincia autonoma di Bolzano, vengono illustrate tutte le funzionalità di CIVIS, la nuova Rete Civica dell’Alto Adige, e di myCIVIS, l’area riservata ai cittadini per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attraverso lo SPID oppure con la Carta Servizi attivata.
Inoltre, grazie alla collaborazione col provider accreditato Register, gli studenti e i loro genitori possono attivare il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e quindi cominciare a usufruire di tutti i servizi online messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche locali nonché da quelle nazionali.
All’edizione 2019 del progetto eGovMeetsSchools partecipano circa 30 scuole distribuite su tutto il territorio provinciale (Bolzano, Malles, Merano, Brunico, Vipiteno, San Tures, Ortisei, Badia e altre ancora) per un totale di circa mille studenti e relative famiglie.