SIAG-Event: Fit for digital. La pubblica amministrazione è pronta per la trasformazione digitale?

Fit for digital

Informatica Alto Adige S.p.A., insieme alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano e alla Ripartizione Informatica della Provincia di Bolzano, organizza l'evento "Fit for digital. La pubblica amministrazione è pronta per la trasformazione digitale?" che si svolgerà a Bolzano presso l'EURAC il 23 ottobre 2019, dalle ore 8:00 alle 16:00.

Con la partecipazione di rinomati relatori provenienti da Italia, Germania e Austria, l'evento affronta le tematiche inerenti alla trasformazione digitale.

Partendo dall'analisi dei progetti al momento attivi in Alto Adige, Italia, Germania e Austria, rivolgeremo il nostro sguardo al futuro, per chiederci: Quali sono le prospettive per la Provincia di Bolzano? Che cos’è un’amministrazione proattiva? Quali sono le esigenze locali? Cosa vogliono i cittadini?

Partecipa anche tu e scopri tante novità: la discussione è aperta a tutti.

La traduzione simultanea è disponibile su richiesta.

L'entrata è gratuita.

Clicca qui per registrarti all'evento "Fit for digital"


PROGRAMMA, mercoledì 23 ottobre 2019, EURAC

8:00 - 8:30
Check In

8:30 – 8:45
Saluto di benvenuto da parte di Christof Brandt, Presidente di Informatica Alto Adige S.p.a., Alexander Steiner, Direttore generale della Provincia di Bolzano, Paolo Lugli, Rettore di UNI Bolzano e Francesco Ricci, Decano della Facoltà di Informatica

8:45  9:15
Southtyrol goes digital.
Alexander Steiner,
direttore generale della Provincia

9:15 – 09:45 
Il cambiamento digitale in Alto Adige Passo dopo passo verso un'amministrazione orientata al cittadino. Cosa si aspettano i cittadini?
Kurt Pöhl, direttore della Ripartizione Informatica della Provincia di Bolzano e Stefan Gasslitter, direttore di Informatica Alto Adige S.p.a

9:45 – 10:30
IT does not stop.
Hannes Werthner, Technische Universität Wien

10:30 – 11:00
Coffee break

11:00 – 11:30
Innovazione e competenze digitali per la PA: una questione di necessità.
Luca Gastaldi, Politecnico Milano

11:30 – 12:00
Un'amministrazione pubblica efficiente ed efficace è il presupposto per la crescita economica e la prosperità sociale (in tedesco)
Andreas Schmidt, Hochschule Hannover

12:00 – 12:45
Determinazione della situazione attuale in Alto Adige, Italia, Germania e Austria con la partecipazione di Kurt Pöhl, Direttore della Ripartizione Informatica della Provincia, Simone Piunno di Team Digitale e Ralf Resch, Vitako Berlino
Moderazione Marco Pappalardo & per la parte tecnica Stefan Gasslitter

12:45 – 14:00
Pausa pranzo

14:00 – 14:15
Vuca-World: Volatility | Uncertainty | Complexity | Ambiguity
In quale mondo viviamo oggi?
Sabine Fischer, Fischer Consulting, Brunico

14:15 – 16:00
Review e tavolo di discussione: Cos’è un’amministrazione proattiva? Cosa significa? Con la partecipazione dei relatori e tenendo in considerazione i seguenti progetti/esempi concreti:„ "Profilazione" Bundesdruckerei Berlino, "Intelligenza artificiale" Diego Calvanese, UNI Bolzano, "Implementazione" Assinter, "Organizzazione e processi" Marco Montali, UNI Bolzano.
Moderazione Marco Pappalardo & per la parte tecnica Stefan Gasslitter

Domande? Basta scrivere a fitfordigital@siag.it